Vai al contenuto
Vai al menu di navigazione
Vai all'elenco dei percorsi guidati
Vai all'indice del modulo

Navigare in Internet

Introduzione

Nei suoi primi anni di sviluppo ed evoluzione (primi anni 70 – primi anni 90) Internet è stato utilizzato principalmente da utenti legati al mondo della ricerca, al mondo governativo ed industriale, che usufruivano principalmente di servizi quali la posta elettronica, i gruppi di discussione, il trasferimento di file e l’amministrazione remota dei sistemi.


Successivamente Internet si è evoluto grazie alla nascita del WWW World Wide Web, che ha segnato l’inizio di una nuova era digitale per la comunicazione, facilitando l’utilizzo di Internet e favorendo la crescita dei servizi disponibili, per un numero sempre crescente di utilizzatori. Il WWW, ovvero l’insieme delle risorse accessibili mediante la semplice ed intuitiva interfaccia grafica dai web browser, è stato via via arricchito di contenuti e servizi ed ha reso Internet lo strumento di comunicazione così come è conosciuto e utilizzato da tutti..

Oggi Internet rappresenta un nuovo modo di fare informazione, comunicazione e commercio ed ha aperto la strada ad una moltitudine di nuovi servizi e funzionalità, in grado di adattarsi rapidamente alle esigenze ed alle tendenze degli utenti.

Internet Oggi

Grazie alla disponibilità e diffusione delle tecnologie, Internet si pone come elemento alternativo per i principali meccanismi di comunicazione e diffusione delle informazioni: dai giornali che possono essere “sfogliati” via Web, alle radio e le televisioni entrambe accessibili anche attraverso Internet, al telefono che può “viaggiare” da un capo all’altro del mondo sul supporto digitale della Rete. Internet è anche veicolo di altre forme di comunicazione che hanno rappresentato un elemento di innovazione nella storia della comunicazione come la messaggistica istantanea, le chat, i servizi di videoconferenza e la stessa posta elettronica che sono oggi utilizzati da una moltitudine di utenti e che stanno lentamente ed inesorabilmente sostituendo i classici mezzi di comunicazione.

Internet rappresenta un versatile veicolo per una moltitudine di servizi di carattere non solo informativo e di comunicazione ma anche di utilità sociale, culturale e di intrattenimento che hanno cambiato, o che stanno cambiando, le abitudini quotidiane di intere comunità.

Internet è sempre più presente nelle nostre attività, all’interno della sede di lavoro, nelle nostre case e nei luoghi di interesse pubblico (aeroporti, musei, alberghi, parchi pubblici,…) e viene utilizzato quotidianamente come supporto per moltissime attività di gestione e di monitoraggio della sicurezza dei sistemi e delle infrastrutture.