Vai al contenuto
Vai al menu di navigazione
Vai all'indice del modulo

Non scaricare da Internet software o file non richiesti

  • Non scaricare o avviare dalla rete software non richiesto: è opportuno diffidare, se non si è sicuri della fonte di provenienza, soprattutto di quei software sponsorizzati in modo gratuito in Internet che potrebbero nascondere delle minacce per l'utente ed essere un vettore per diverse forme di Malware.
  • Verifica prima di cliccare su collegamenti o aprire allegati contenuti nei messaggi di posta elettronica: non aprire allegati nei messaggi di posta elettronica provenienti da utenti sconosciuti. Se il mittente è noto ma il messaggio appare sospetto, prima di aprire l'allegato verificane l’attendibilità con il mittente stesso. Poni attenzione anche nell’aprire un collegamento presente in un messaggio di posta elettronica o inviato per mezzo del servizio di messaggistica istantanea. Lo stesso principio è applicabile le finestre di popup e i banner pubblicitari.
  • Esegui il download solo da siti attendibili: non tutto ciò che si trova su Internet è sicuro. È opportuno essere prudenti quando si scaricano file da un sito Web a cui si è avuto accesso tramite un messaggio di posta elettronica di origine sconosciuta. Verifica il tipo di materiale presente nel sito, l'attendibilità delle offerte proposte oppure la presenza di informative chiare sulla privacy.
  • Rispetta la legge: le parole, la musica, il software, i giochi o i video scaricati da un sito sono il frutto del lavoro di altri, non dimenticarlo. Se utilizzi materiale protetto da copyright senza previa autorizzazione del legittimo proprietario, potresti incorrere in seri problemi di natura legale.
  • Utilizza con cautela i programmi di condivisione di file: i software di peer-to-peer per la condivisione dei file su Internet potrebbero potenzialmente esporre il tuo computer a diverse minacce provenienti dall’intera comunità di Internet. È consigliabile condividere i file esclusivamente con persone conosciute e affidabili, diffidando di contenuti che ci appaiono sospetti.
  • Prima di installare un qualsiasi software e accettare le condizioni di licenza, leggi attentamente il contratto di licenza (EULA) che lo accompagna: questo accorgimento vale sia per i nuovi software scaricati da Internet ed anche per gli eventuali aggiornamenti di software già presenti. Cerca supporto nei siti dedicati per chiarire eventuali dubbi al riguardo.