Vai al contenuto
Vai al menu di navigazione
Vai all'indice del modulo

Non aprire mail indesiderate o non sollecitate, non scaricare allegati sospetti

  • Evita di aprire i messaggi di posta elettronica non sollecitati, provenienti da mittenti sconosciuti e che presentano in oggetto argomenti di dubbia credibilità: questo tipo di messaggi potrebbe essere legato al fenomeno dello SPAM e presentare delle reali minacce per il nostro sistema.
  • Non rispondere ai messaggi di posta elettronica che richiedono la comunicazione di informazioni riservate o personali: potrebbero nascondere una minaccia legata al fenomeno del Phishing.
  • Diffida degli allegati presenti nei messaggi di posta elettronica provenienti da mittenti estranei o che comunque risultano essere non sollecitati: gli allegati contenuti all'interno dei messaggi di posta elettronica potrebbero contenere una minaccia per il tuo sistema.
  • Utilizza un software per il controllo di una eventuale presenza di virus all’interno degli allegati alla posta elettronica: molti degli antivirus più comuni supportano tale funzionalità che deve essere in alcuni casi solo abilitata dall'utente.
  • Limita lo SPAM cercando di divulgare in modo controllato il tuo indirizzo di posta elettronica: questo limita sensibilmente l'arrivo di messaggi indesiderati sulla tua cassetta di posta elettronica.
  • Ricorda che è possibile utilizzare la crittografia o meccanismi di Posta certificata per scambiare dati riservati attraverso il sistema di Posta Elettronica: è possibile utilizzare la posta in modo sicuro se si adoperano le giuste precauzioni.