Vai al contenuto
Vai al menu di navigazione
Vai all'indice del modulo

Utilizza i meccanismi di sicurezza a protezione del tuo sistema: Software Antimalware e Firewall

  • Installa ed utilizza un software antivirus: questo componente risulta essere ad oggi un elemento irrinunciabile per gli utenti che utilizzano la rete Internet e che vogliono proteggere il proprio sistema e le informazioni in esso contenute dalle principali forme di Malware.
  • Configura l’antivirus per eseguire l’aggiornamento automatico al momento della connessione ad Internet: questa modalità di configurazione è praticamente d’obbligo poiché ti consente di mantenere sempre aggiornato il tuo antivirus.
  • Configura correttamente l’antivirus per poter eseguire il controllo periodico su tutte le risorse che potrebbero essere soggette alla minaccia di malware: se il software a disposizione lo consente e utilizzi un client di posta, abilita anche il controllo sugli allegati delle mail. Effettuare lo scan periodico dell’intero PC.
  • Installa software per il riconoscimento e rimozione di eventuali malware (spyware, adware, ecc.): questi strumenti, alternativi all'antivirus, permettono di contrastare diverse forme di Malware assai diffuse. Tra i diversi software gratuiti è possibile segnalare per la loro efficacia “Spybot Search and Destroy” e “Adware”.
  • Installa e configura un firewall: è un valido strumento per proteggere il tuo computer da possibili accessi dall'esterno e definisce un sistema per il controllo del traffico delle informazioni. Molto utile per gli utenti Windows è l’utilizzo del Firewall software fornito dal sistema operativo stesso.