Vai al contenuto
Vai al menu di navigazione
Vai all'indice del modulo

STRUMENTI PER UNA POSTAZIONE SICURA

Personal Firewall

Definizione

Il Firewall, termine inglese dal significa muro tagliafuoco, è un componenete passivo di difesa.

Il Firewall è diventato oggi uno strumento fondamentale per proteggere il proprio computer contro numerosi tentativi di violazione o attacco provenienti da Internet. Questo rappresenta uno strumento di protezione in grado di controllare e gestire alcune comunicazioni tra il computer e il mondo Internet.

Un firewall può essere realizzato mediante un programma (firewall software) installato direttamente sul proprio computer (es. il firewall di Windows) o attraverso un dispositivo esterno di tipo hardware che si interpone tra il proprio computer ed Internet.

Il principale compito del firewall è quello di analizzare il traffico che è diretto da Internet verso il computer e viceversa con la capacità di operare da filtro, ossia monitorare ed eventualmente bloccare i tentativi di stabilire connessioni con il proprio computer da parte di applicazioni esterne (provenienti dalla rete) ritenute pericolose per il sistema. In modo analogo un firewall è anche in grado di controllare quali programmi sul proprio computer possono trasmettere informazioni su Internet, e fare quindi in modo di bloccare la trasmissione di informazioni non desiderate verso la rete.

I firewall vengono principalmente utilizzati per controllare e limitare le comunicazioni tra il computer e Internet e sono anche in grado di individuare alcuni tipi di worm, (programmi che sfruttano delle falle nei software installati sul proprio computer).

Occorre considerare che i Firewall, pur rappresentando un elemento fondamentale per la sicurezza informatica, non sono in grado di contrastare diverse minacce provenienti dal Web, come ad esempio il propagarsi di virus per mezzo della posta elettronica, o le vulnerabilità introdotte da falle nei programmi stessi. Per questo è importante, oltre ad una corretta configurazione del firewall, affiancare a quest’ultimo altri strumenti di protezione quali un software Antivirus, un Host IDS e un software Antispam.