Vai al contenuto
Vai al menu di navigazione
Vai all'indice del modulo

STRUMENTI PER UNA POSTAZIONE PERSONALE SICURA

L’aggiornamento del sistema Operativo e delle Applicazioni Software

Analogamente ad un qualsiasi sistema complesso di tipo meccanico come ad esempio una automobile, che per poter funzionare correttamente ha bisogno di una adeguata messa a punto in fase di assemblaggio e di manutenzione durante tutto il suo percorso di vita, anche i sistemi informatici che sono basati su una componente elettronica (di tipo Hardware) e da una applicativa (di tipo Software), per poter espletare in modo adeguato tutte le loro funzionalità, hanno bisogno di una corretta configurazione iniziale e un processo di aggiornamento costante.

Nello specifico il funzionamento di un computer, strumento di accesso alla rete Internet, si basa a livello funzionale sul Sistema Operativo, che controlla l’Hardware che lo costituisce ed è responsabile di tutte le operazioni di base che vengono da questo eseguite, nonché della gestione dei programmi/applicazioni installate al suo interno.

È quindi importante che tanto il sistema operativo quanto le applicazioni installate in un computer siano “integri”, ben configurati ed aggiornati. Infatti spesso può succedere che lo stesso Sistema Operativo (es. Windows, Mac Os, o Linux) che rappresenta il cuore funzionale di un qualsiasi computer e che possiamo immaginare come una sequenza complessa di “righe di codice informatico”, possa presentare degli errori. Questi errori definiti come “Bachi” o “Falle” del sistema, potrebbero a loro volta introdurre una possibile vulnerabilità nel nostro computer ed esporre l’intero sistema a dei rischi.

Gli aggiornamenti che di volta in volta vengono rilasciati per i sistemi operativi, non sempre sono destinati a porre rimedio ad errori preesistenti, ma spesso mirano a fronteggiare nuove minacce provenienti dalla rete, come ad esempio un nuovo worm.

Un discorso analogo può essere affrontato per tutte le applicazioni utilizzate sul proprio computer dagli utenti, come i Web Browser, la Posta elettronica o le applicazioni per lettura ed elaborazione di documenti (es. Microsoft WORD, Excel, PowerPOint oppure OPEN Office), per i quali è richiesto un controllo continuo sullo stato di aggiornamento disponibile ma anche una corretta configurazione.

Gli aggiornamenti per i Sistemi Operativi e per le principali Applicazioni utilizzate dagli utenti di Internet vengono rilasciati continuamente per opera diretta degli stessi produttori dei sistemi Software come ad esempio Microsoft che ha definito un sistema automatizzato per effettuare l’aggiornamento periodico (System Update) del sistema operativo installato e di tutti i prodotti Microsoft correlati come la suite Office.

L’aggiornamento del sistema operativo e delle applicazioni software utilizzate nel computer che accede ad Internet è il primo fondamentale passo per proteggere la nostra postazione di accesso alla rete Internet e non renderla esposta ad alcune delle principali minacce provenienti dal Web.