Vai al contenuto
Vai al menu di navigazione
Vai all'indice del modulo

I SERVIZI DI INTERNET DI INTERESSE PER IL CITTADINO

Introduzione ai servizi di Internet

Internet e il WWW hanno permesso lo sviluppo di innumerevoli servizi che sono oggi disponibili attraverso la rete e che fanno di Internet uno strumento sempre più presente e indispensabile per l’intera comunità. Alla base di ciascun servizio fruibile via Internet si trovano diverse tecnologie informatiche e regole di funzionamento comuni (i protocolli di rete), in funzione delle quali è possibile definire il seguente elenco dei principali servizi accessibili attraverso Internet:

  • la Navigazione WEB: ovvero, accedere (o navigare) le pagine Web che sono i contenitori delle informazioni che vengono veicolate attraverso Internet. La navigazione WEB viene effettuata per mezzo di uno strumento di accesso disponibile sul nostro pc, definito come Web Browser che utilizza appositi protocolli e strumenti per consentire la visualizzazione delle pagine Web.

  • la Posta Elettronica: permette di scambiare tra due o più utenti dei messaggi di posta. Infatti attraverso la posta elettronica è possibile anche scambiarsi dati, file, immagini o altri contenuti multimediali. Attualmente è uno dei servizi di maggiore interesse ed utilizzo da parte degli utenti Internet.

  • le Comunità virtuali: sono aree di discussione tematiche nella rete, luoghi in cui gli utenti condividono lo stesso interesse o discutono di uno stesso argomento, comunicando attraverso Internet, utilizzando aree dedicate e appositi strumenti (es. chat room, forum tematici, blog).

  • il Peer-to-Peer: è uno strumento usato principalmente per la condivisione dei dati a distanza via Internet. Nella comunità degli utenti internet questo servizio è molto noto soprattutto per i servizi di condivisione di file musicali e video attraverso la rete.

  • il Commercio elettronico: insieme di transazioni commerciali fra produttore e consumatore realizzate con l'utilizzo del computer e reti telematiche e finalizzate allo scambio di informazioni direttamente correlate alla vendita di beni e servizi.

Questi e tutti gli altri servizi di Internet rappresentano le grandi potenzialità di questa tecnologia che oggi viene utilizzata da milioni di utenti e che in futuro potrà offrire molte altre opportunità di comunicazione, business, informazione, intrattenimento ed aumentare il suo livello di utilità sociale per gli utenti.

Per raggiungere questo scopo, la tecnologia e quindi i suoi servizi dovranno essere resi disponibili al maggior numero possibile di utenti e dovrà essere definito un processo di formazione culturale riguardo il funzionamento e l’uso (consapevole e sicuro) della tecnologia stessa.