Home

Contesto e obiettivi del progetto

I sistemi informatici e la rete Internet come strumento di comunicazione, informazione ed intrattenimento, sono molto diffusi e comunemente utilizzati all’interno della società moderna nella quale viviamo.  Molte famiglie oggi dispongono di un computer nella loro casa ed attraverso Internet possono accedere ad una moltitudine di servizi, disponibili anche grazie all’utilizzo di connessioni “veloci” a larga banda.

La diffusione dei sistemi informatici e delle reti di telecomunicazioni ha determinato la nascita e l’offerta di nuove forme di servizi e contestualmente ha avviato la sostituzione di molti dei sistemi e servizi tradizionalmente utilizzati nella vita quotidiana da tutte le categorie di cittadini. Questo processo ha contribuito a modificare e migliorare le nostre abitudini, ed ha aperto nuovi canali per la comunicazione ed informazione: basti pensare alla posta elettronica, alla ricerca delle informazioni, alla gestione dei servizi telematici (pagamenti online, prenotazione ticket, gestione di un conto corrente), radio e televisione, tutti veicolati attraverso la rete Internet.

L’evoluzione di questi strumenti innovativi ha, però, inevitabilmente definito un nuovo terreno per lo sviluppo di nuove forme di minacce a carattere informatico da parte di utenti malintenzionati. Questo fenomeno è stato spesso favorito da una scarsa confidenza degli utilizzatori nei confronti delle nuove tecnologie ma anche, in molti contesti, dalla mancata comprensione dei rischi legati ad un uso improprio dei mezzi informatici e delle reti.

Il problema della sicurezza informatica è quindi, oggi, una realtà e la necessità di divulgare maggiori conoscenze in questo ambito rappresenta un elemento di valore strategico per consentire il proseguo dello sviluppo di Internet come di tutte le tecnologie e servizi ad esso connesse.

In questo contesto il Corso di Sicurezza Informatica per il Cittadino nasce con l’esigenza di fornire uno strumento di (in)formazione per tutti gli utenti che accedono ad Internet ed ai suoi servizi, con l‘obiettivo di fornire gli strumenti necessari per un loro utilizzo sicuro. Tale progetto intende delineare un percorso formativo mirato alla sensibilizzazione degli utenti riguardo le problematiche relative alla Sicurezza Informatica, mostrando l’esistenza dei rischi che possono essere veicolati attraverso Internet e promuovendo una campagna di informazione mirata alla conoscenza dei meccanismi e strumenti di sicurezza esistenti e che permettono all’utente di utilizzare la rete in modo sicuro e consapevole.

Struttura e organizzazione del corso

Il corso multimediale di Sicurezza Informatica è rivolto ai cittadini di età adulta, che in qualità di utenti di Internet, vogliono acquisire conoscenze di base in ambito di sicurezza informatica, conoscere i servizi legati a questa tecnologia ed alcune delle principali minacce che si nascondono dietro questo strumento di comunicazione. L’obiettivo principale, oltre alla sensibilizzazione su queste tematiche, è rivolto alla definizione di quelli che oggi sono i meccanismi di difesa che possono essere utilizzati da tutti gli utenti di Internet per utilizzare questa tecnologia in modo più sicuro.

Il corso è strutturato in 4 aree tematiche che permettono all’utente di fruire di un percorso formativo completo che affronta tutte le problematiche di base legate alla sicurezza Informatica su Internet:

  1. Internet e la Sicurezza Informatica

    Internet come strumento alternativo per la comunicazione, l’informazione e l’intrattenimento, dalla nascita alla definizione dei suoi nuovi ed innumerevoli servizi.

    I principi fondamentali e l’importanza della sicurezza Informatica.

  2. Dispositivi e autenticazione

    La postazione di accesso ad Internet, gli strumenti di sicurezza e l’importanza dell’identità nella rete.

    Definizione dei principali meccanismi di autenticazione.

  3. Usare la rete in modo sicuro

    Guida per la conoscenza dei servizi di Internet per un loro utilizzo sicuro e consapevole. Conoscenza dei rischi e delle contromisure possibili.

  4. Tutela del Cittadino nella navigazione Internet

Le istituzioni, il legislatore e il cittadino: normative, enti e procedure disponibili per salvaguardare il cittadino in Internet.

All'interno del corso sono presenti tre sezioni progettate allo scopo di supportare ed informare l'utente durante la navigazione: