Home

Il presente corso multimediale di “Sicurezza Informatica per il Cittadino” è stato progettato e realizzato dal gruppo “Servizi ed Applicazioni di Rete” del CASPUR – Consorzio Interuniversitario per le Applicazioni di Supercalcolo per Università e Ricerca, con il coordinamento scientifico del Prof. Luigi V. Mancini direttore dei due Master Universitari in “Sicurezza dei sistemi e delle reti informatiche” e “Gestione della sicurezza informatica” del Dipartimento di Informatica dell'Università “La Sapienza” di Roma.

logo CASPUR
logo Master in sicurezza

Tale progetto si inserisce in un contesto nazionale ed europeo che vede i diversi paesi e le principali istituzioni come promotori di campagne di sensibilizzazione rivolte al cittadino per sostenere un utilizzo sicuro della tecnologia e dei servizi di Internet.

La realizzazione di tale progetto ha come obiettivo principale la definizione di uno strumento Web di (In)formazione per gli utenti della “Rete”, con lo scopo di favorire la conoscenza dei rischi legati alle tecnologie informatiche ed ai servizi del mondo Internet, fornire le indicazioni necessarie per un loro utilizzo consapevole e sicuro e, contestualmente, assicurare idonei percorsi formativi per l'approfondimento tecnico delle tematiche affrontate.

Il corso è stato realizzato nel rispetto della legge Stanca sull'accessibilità, ed assicurando la fruibilità dei contenuti all'interno di una struttura dinamica corredata da una grafica efficace, intuitiva e di semplice utilizzo per l'utente.

Per i contributi sull'Home banking si ringrazia ABI Lab – Centro di Ricerca e Sviluppo delle Tecnologie per la Banca.

Si ringrazia l'ENISA nella persona dell'Ing. Isabella Santa per l'enorme lavoro svolto a favore della condivisione delle esperienze a livello europeo nell'ambito della diffusione della cultura delle sicurezza.

Un altro ringraziamento particolare va al Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA) per il patrocinio dell'iniziativa.

Coordinamento del progetto:
Luigi V. Mancini (Dipartimento di Informatica) – Responsabile Scientifico
Leonardo Valcamonici (CASPUR) – Coordinatore di Progetto

Progettazione e sviluppo contenuti:
Davide Guerri (CASPUR) – Security Expert
Silvia Longhi (CASPUR) – Instructional Designer
Andrea Rossetti (CASPUR) – Content Manager
Angelo Spognardi (Dipartimento di Informatica) – Security Expert

Progettazione e sviluppo multimediale:
Andrea Celata (CASPUR) – Multimedia Designer
Federica Ricupero (CASPUR) – Multimedia Developer

Consulenza legale:
Guido Scorza – Avvocato