Vai al contenuto
Vai al menu di navigazione
Vai all'indice del modulo

I SERVIZI DI INTERNET DI INTERESSE PER IL CITTADINO

Linguaggio HTML

Il linguaggio HTML è utilizzato per la realizzazione del contenuto delle pagine Web, consentendo di inserire al loro interno dei contributi testuali, immagini, elementi grafici e puntatori ad altre pagine Web.

HTML definisce un vero è proprio standard attraverso il quale vengono definite le regole per la formattazione dei documenti o file HTML con i quali vengono descritte le pagine Web, e vengono quindi visivamente presentate agli utenti di Internet.

Poiché fa uso di comandi di formattazione il linguaggio HTML viene anche definito come linguaggio di markup. La standardizzazione di questi comandi per la formattazione delle pagine Web ha consentito a qualsiasi browser Web (strumento software per la navigazione in Internet) di poter interpretare le pagine Web e riprodurre il loro contenuto dal lato del client (ossia dal lato della postazione dell’utente) che ne ha fatto richiesta.

I comandi HTML sono definiti anche come TAG e vengono indicati come elementi testuali (i comandi) ed eventualmente degli attributi (che rappresentano i parametri di alcune funzioni HTML).